UX/Design. Cos’è e perché è così importante? - Ercolart

UX/Design. Cos’è e perché è così importante?

3 Feb , 2022

UX/Design. Cos’è e perché è così importante?

Nella progettazione di un sito con finalità commerciali, uno degli aspetti più importanti su cui lavorare è sicuramente il miglioramento della User (Utente) Experience (Esperienza). Ed è qui che entra in gioco l’UX/Designer. Di cosa si occupa nello specifico, e perché possiamo definire il suo lavoro essenziale per il successo di un’attività che vuole affermarsi sul web?

Lo scopo dell’UX/Designer

Ogni utente che visita un sito web, che utilizza un’app o un software, vive un’esperienza che può essere tendenzialmente positiva o negativa. Anche se l’utente non deve necessariamente esprimere un giudizio, la sua percezione del servizio offerto lo spingerà a compiere delle azioni: acquistare o meno un prodotto, ritornare su un sito web o decidere di non farlo, etc.

L’obiettivo dello UX/Designer è quello di progettare in base alle reali esigenze del cliente, e non in base ai propri gusti ed alla sua percezione. Rende non solo facile ed intuitivo l’utilizzo di un servizio, ma anche piacevole. In altre parole, pone il cliente al centro del progetto, indirizzando i suoi sforzi nel renderlo soddisfatto. 

Come creare una UX Experience vincente

Nello stabilire cosa è realmente importante per il cliente, l’UX/Designer si basa su dati, sondaggi ed interviste. Il suo scopo non è quello di dare libero sfogo alla sua creatività, ma di trovare il punto di incontro tra le necessità dell’azienda e quelle del cliente che visita il sito. L’UX designer è un professionista che, oltre a possedere delle competenze digitali legate al mondo della grafica e della programmazione, ha sviluppato delle soft skill che gli permettono di adattarsi ai cambiamenti di tendenza e di modificare un progetto in base alle risposte dei clienti.

Per fare un esempio, nella progettazione di un e-commerce, uno degli aspetti che influisce positivamente sull’esperienza del cliente è la semplicità con cui può essere trovato il prodotto che si sta cercando e la possibilità di acquistarlo con pochi e semplici click. Un sito e-commerce che richiede troppi passaggi per raggiungere questi scopi tende a far perdere più tempo all’utente, che si sentirà tentato di lasciar perdere e di cercare altrove quello che gli serve. Questo è il rischio che corre ogni sito web che trascura l’UX/Design.

E’ chiaro pertanto che se desideri convertire, creare un sito web o un e-commerce di successo, non puoi assolutamente fare a meno di rivolgerti ad un esperto UX/Designer. La Web Agency Ercolart professionista del settore a San Severo ha fatto del miglioramento della UX Experience uno dei suoi punti forti e non vede l’ora di mettere la sua esperienza e le sue competenze a disposizione del tuo progetto. Non esitare a contattarci per ricevere un preventivo gratuito!

Articoli correlati:


Perchè affidarsi a un Graphic Designer?

La comunicazione visiva è da sempre una delle parti di maggiore impatto quando si vuole trasmettere un messaggio, attirare l’attenzione […]


Cos’è un logo e quanto è importante per un’azienda?

Si sente molto spesso parlare di Brand Identity, dell’importanza di rendere un’azienda facilmente riconoscibile e distinguibile dai competitors. Questi fattori […]


UX/Design. Cos’è e perché è così importante?

Nella progettazione di un sito con finalità commerciali, uno degli aspetti più importanti su cui lavorare è sicuramente il miglioramento […]